L’Associazione

Fa.con.me nasce nel 2015 alla fine di un Master in mediazione familiare e dei conflitti interpersonali che ha accomunato tutti i differenti percorsi che ognuna di noi aveva già intrapreso nella vita.

la nostra storia

Appena concluso il master abbiamo deciso di radunare le idee e tutte le energie per avviare il nostro primo progetto: uno sportello di mediazione familiare alle Officine Corsare. L’anno successivo ci siamo costituite come associazione e ci siamo trasferite alla Casa nel Parco di via Panetti 1, nel quartiere di Mirafiori Sud a Torino.

Il nostro obiettivo principale è quello di creare un gruppo di lavoro motivato e affiatato che possa operare nel territorio torinese con e per le persone che vivono un momento di difficoltà. Agli esordi ci siamo dedicate in particolare alle famiglie e alla mediazione familiare, in quanto scelta libera e consapevole e potente strumento che si contrappone all’idea della procedura giudiziaria come unica via percorribile nella risoluzione dei conflitti.

Il video racconta la nostra storia fino al 2018. Con il sostegno di tutti gli associati, il Doposcuola è stato avviato ed ha riscontrato fina da subito un grandissimo successo. Grazie ad esso è nata una collaborazione con la Fondazione della Comunità di Mirafiori ONLUS, la quale ci ha supportato in questa fase di crescita. Nel 2019 ci siamo aggiudicati il bando della coprogettazione, indetto dalla stessa Fondazione, che ci ha permesso di ampliare la comunicazione, i collaboratori e quindi di raggiungere un numero di benficiari sempre maggiore, sia al doposcuola sia allo sportello familiare.

Per il futuro ci proponiamo di continuare a lavorare nell’ambito del sostegno scolastico concentrandoci sulla scrittura e ideazione di progetti innovativi e cercando di coinvolgere sempre di più gli Istituti Comprensivi. Inoltre ci impegneremo ad offirire sostegno psiocologico e mediazione dei conflitti al quartiere e, più in generale a chiunque ne senta il bisogno.

vuoi avere altre informazioni?

Per qualsiasi dubbio o necessità, scrivici!