Sportello “Famiglia INforma”

“Famiglia INforma” è inserito nel contesto della Casa nel Parco di Mirafiori Sud, nostra sede operativa.

Con il presente servizio ci si propone di offrire informazioni, ascolto e sostegno alle famiglie e alle persone singole. L’intento è quello di creare uno spazio a disposizione di tutt* coloro che desiderino confrontarsi rispetto a dubbi, incertezze, conflitti, problematiche relative alle relazioni, presenti all’interno del proprio nucleo familiare, ma anche lavorativo e sociale.
Nello specifico forniamo i seguenti servizi:

  • Accoglienza, informazioni e orientamento familiare
  • Mediazione familiare: mediazione dei conflitti in ambito familiare, scolastico e lavorativo. Colloqui congiunti o singoli. Con questo servizio ci si propone di ricreare un ponte attraverso cui le persone possano tornare a comunicare a seguito di un conflitto, seguendo una logica di cooperazione e corresponsabilità e favorendo la trasformazione del conflitto in un rapporto di collaborazione anche nel futuro.
  • Ascolto e sostegno psicologico: cicli brevi volti all’individuazione e al supporto rispetto a momenti difficili della propria vita personale legata principalmente ad aspetti familiari. Tale servizio è gestito da una psicologa e psicoterapeuta in formazione.
  • Prima consulenza legale: orientamento e informazione specifica sul diritto di famiglia riguardo a questioni legate alle separazioni, al diritto di famiglia, ma anche riguardanti il diritto locatizio, di lavoro e questioni legate alle problematiche condominiali e al diritto alla casa. Il servizio è gratuito.

Per accedere ai servizi di mediazione e di sostegno è necessario tesserarsi presso la nostra associazione.

La nostra
équipe di mediazione utilizza l’approccio trasformativo, tipologia – ideata da Bush e Folger – che si basa su due concetti fondamentali: empowerment e riconoscimento. Pertanto ogni intervento proposto, ha come filo conduttore l’ascolto empatico e il riconoscimento dei bisogni che l’individuo, o la famiglia, riporta nell’ottica di favorire l’accrescimento della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, sia nell’ambito delle relazioni personali sia in quello della vita politica e sociale.